News

LE TECNOLOGIE DELL’IDROGENO PER LA MOBILITA’ E LO STOCCAGGIO

LE TECNOLOGIE DELL’IDROGENO PER LA MOBILITA’ E LO STOCCAGGIO - Milano, fast, 1° luglio 2016 – ore 8.30-13:00

 

Presentazione dell'evento

Tutte le fonti e i vettori energetici, pur con apporti e pesi molto diversi, vanno tenuti nella dovuta considerazione per il contributo attuale e potenziale alle soluzioni più adeguate. Anche l’idrogeno e le sue tecnologie stanno acquisendo considerazioni e ruoli crescenti.

In Europa, ma pure in Italia, circolano già autovetture e autobus alimentati da celle a combustibile. L’introduzione di un quadro normativo armonizzato dei servizi di dispacciamento è destinato a rafforzare irreversibilmente il nuovo paradigma energetico, caratterizzato nei prossimi decenni da un insieme di sistemi rinnovabili sempre più distribuiti, con un ruolo significativo per il vettore idrogeno. Il raggiungimento degli obiettivi di Parigi è alla portata di mano!

Non esistono soluzioni miracolose; né ci sono ad oggi tecnologie che hanno più rilevanza di altre. I problemi si affrontano con l’intelligente combinazione di tecnologie e combustibili attuali con gli alternativi. Si prevede una lunga fase di transizione, al termine della quale (2050) la società è totalmente de-carbonizzata: le fonti fossili hanno un ruolo secondario a favore dell'idrogeno, che affianca l'elettricità come vettore energetico. "Cambiare tutto per non cambiare niente".

Sono questi alcuni degli spunti affrontati dai relatori, disponibili al confronto con i partecipanti.

 Informazioni generali

Sede: Fast, p.le R. Morandi 2 – 20121 Milano - (da p.za Cavour in fondo a Via del Vecchio Politecnico)

Mezzi pubblici: MM1 rossa fermata Palestro; MM3 gialla fermata Turati o Montenapoleone; Tram 1 fermata Cavour; Bus 94 e 61 fermata Cavour. La sede Fast è nell’area C (www.areac.it).

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’incontro è gratuita. L’accesso alla sala è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Segreteria organizzativa

Per informazioni: ugis@ugis.it

FAST 1