Progetti R&D

In questa sezione trovi collegamenti e informazioni sui nostri progetti Europei.

Derri è un progetto di ricerca collaborativa nell'ambito del programma europeo FP7 che raccoglie 16 partner provenienti da 12 paesi distribuiti in tutta Europa.

L'obiettivo del progetto PEMFCOLD è la definizione di una procedura di prova standard e l'esecuzione di una serie di prove ambientali per investigare il funzionamento di avvio e arresto della cella a combustibile PEM portatile G300 HFC realizzata da Genport  a temperature inferiori allo zero.Lo start-up a temperature inferiori allo zero è di fondamentale importanza per la commercializzazione delle PEMFC per applicazioni pratiche in ambienti freddi come l'alimentazione di backup, l'automotive, la difesa e le situazioni di emergenza. Mentre le caratteristiche dinamiche delle PEMFC sono state oggetto di ricerca da parte di diversi gruppi, lo studio del comportamento delle PEMFC durante le fasi di start-up a freddo è relativamente nuova ed alcuni aspetti di degrado della cella causati dal ciclo gelo/disgelo sono discussi in modo controverso in letteratura. I test ambientali del progetto PEMFCOLD sono stati svolti presso il VTT Technical Research Centre in Finlandia il più grande istituto di ricerca applicata multi-tecnologico nel Nord Europa. Con uno staff di 3.100 addetti, le sue strutture di ricerca uniche e ampie reti di cooperazione globale, fornisce soluzioni all'avanguardia e servizi tecnologici innovativi.

 

Nell'ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, il Progetto PEMBeyond, Genport e' uno dei partecipanti industriali. Il nostro ruolo consistera' nello sviluppo di un sistema innovativo di costo ridotto rispetto alle soluzioni commerciali attuali, di cella a combustibile PEM di taglia 5kW. Il consorzio PEMBeyond, dovra' sviluppare in tre anni, a partire dal 2014, un  sistema integrato di generazione di energia elettrica con cella a combustibile PEMFC, alimentato da bioetanolo grezzo con un costo totale di fine vita competitivo rispetto i sistemi tradizionali.

Questo sistema di generazione altamente innovativo verra' concepito per operare come unita' di back-up e produzione di energia elettrica in particolare per impianti di telecomunicazione utilizzati in aree remote difficilmente raggiungibili dalla rete elettrica.

 

 

Nell'ambito del programma quadro Horizon 2020, l'UE ha concesso un finanziamento al progetto EVERYWH2ERE per lo sviluppo di un innovativo sistema di celle a combustibile trasportabili per l'alimentazione temporanea di energia elettrica in ambienti urbani. Genport svilupperà e realizzerà un'innovativa serie di sistemi ibridi a celle a combustibile con potenza di 25 kW e 100 kW.

 

 

FED4SAE è un'Innovation Action per stimolare e sostenere la digitalizzazione dell'industria europea rafforzando la competitività dei Cyber ​​Physical Systems (CPS) e dei sistemi embedded. L'obiettivo principale del progetto di Genport in FED4SAE è di incorporare i modelli elettrochimici basati in sistemi ibridi a celle a combustibile per fornire funzionalità intelligenti di diagnostica. Queste funzionalità avanzate combinate con l'implementazione di tecniche di Model Predictive Controls e algoritmi di ottimizzazione, hanno l'obbiettivo di prolungare la durata delle fonti di energia ibride che operano in micro-reti. Le strategie di controllo avanzate sviluppate nell'ambito del progetto, saranno incorporate in microcontrollori STM. I test saranno condotti in collaborazione con Fraunhofer IISB.

 

GLITTERY è un progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana finalizzato allo sviluppo di moduli di batterie agli ioni di Litio con anodo in germanio nano-poroso per applicazioni aerospaziali. Le batterie agli ioni di litio sono una delle principali fonti di alimentazione per i veicoli spaziali e spesso la loro durata costituisce il limite principale alla vita operativa di questi dispositivi.Verranno assemblati e testati prototipi batterie di grande formato di tipo pouch cell. Oltre alla validazione della tecnologia, il progetto prevede lo sviluppo di modelli elettrodinamici, al fine di realizzare un pacco batterie completo di Battery Management System dotato di controlli ottimi per massimizzare performance e durata.

PARSEC è un acceleratore di impresa che supporta la creazione di nuovi prodotti e servizi basati sull'osservazione della terra da satellite (EO). Con il supporto di PARSEC, integreremo i dati forniti in tempo reale dai satelliti nei sistemi di controllo ottimo con l'obiettivo di ridurre i costi operativi e di manutenzione delle nostre fonti di energia ibride.