News

EveryWh2ere award

La commissione Europea ha presentato i premi FCH JU 2020 alla prima Settimana europea dell'idrogeno. I progetti vincitori semplificano e facilitano la manutenzione, accelerano la produzione e diffondono al pubblico le tecnologie pulite delle celle a combustibile per portare avanti la transizione energetica.

I premi sono stati consegnati online il 24 novembre 2020, con più di 1000 partecipanti che hanno firmato per applaudire la forza e la diversità dell'innovazione europea in materia di celle a combustibile. I primi due premi - Miglior storia di successo e Miglior innovazione - sono stati scelti con voto pubblico tra 21 candidati.

La generazione in loco è stata premiata con il Best Outreach Award, che è andato a EVERYWH2ERE. Il progetto sta realizzando alcuni generatori trasportabili a celle a combustibile polimeriche che possono alimentare in modo sicuro festival, eventi e cantieri senza il rumore e l'inquinamento dei generatori diesel.

Otto dei generatori plug-and-play, costruiti interamente con componenti europei, sono stati sperimentati in tutta Europa in occasione di eventi come la Berlinale e il Festival di Cannes prima della commercializzazione nel 2025.

"Si tratta di un progetto che ha compiuto uno sforzo eccezionale in termini di comunicazione e di sensibilizzazione", ha dichiarato Bart Biebuyck, direttore esecutivo della FCH JU, che ha consegnato il premio. "Ognuno di essi renderà l'idrogeno accessibile per operare ovunque nelle città europee".

"L'idrogeno può essere una tecnologia chiave per ridurre l'impatto dei generatori sui cantieri e su altre fonti di energia temporanea nelle nostre città".

bbiamo trascorso molto tempo a contattare gli stakeholder - non solo in occasione di eventi musicali ma anche di congressi e workshop", ha aggiunto Stefano Barberis di RINA Consulting per conto del progetto. Il consorzio prevede di utilizzare i generatori in occasione di eventi musicali nel 2021 e sta contattando gli stakeholder della città per convalidare la tecnologia in ambiente urbano.

FuelCell100kW