News

Smart Ocean Racing

Si comincia a fine marzo con la regata “Arcipelago”. Un percorso relativamente breve tra le isole dell’Arcipelago Toscano da completare in meno di due giorni. Una regata veloce, ma se il meteo è cattivo può durare fino a tre giorni e le belle isole toscane da gradevole contorno possono diventare un pericolo sempre maggiore man mano che aumenta la stanchezza dell’equipaggio.

 Completata la prima regata la flotta si trasferisce a Genova per il “GPI”, il Gran Premio è il fiore all’occhiello del Campionato Italiano. Una lunga regata che attraversa buona parte del Tirreno, per poi risalire attraverso l’Arcipelago Toscano. Equipaggi da tutta Europa partecipano a questa ormai “classica” del Mediterraneo organizzata dallo Yacht Club Italiano. La durata della regata è da 4 a 7 giorni a seconda delle condizioni meteorologiche.

 La Sanremo Mini Solo è l’unica regata in solitario stabilmente presente sul calendario del Mediterraneo: Certamente la regata più impegnativa perché per 2 – 3 giorni il solo skipper a bordo della sua imbarcazione deve affrontare un percorso costiero, con il passaggio nell’arcipelago di Hyères, non privo di pericoli in una zona che in questa stagione può facilmente offrire condizioni di vento e mare impegnative. A questa regata partecipano solo gli skipper più preparati.

 A questo punto gli atleti più agguerriti e organizzati smontano le loro barche e via terra le trasportano sulla costa Atlantica, in Bretagna: Destinazione “Oceano”. ITA 556 sarà a giugno impegnata nel Mini Fastnet: l’edizione Francese per la categoria Mini 650 di una “classica” della vela d’altura, 600 miglia da Douarnenez, in Bretagna, al mitico “Fastnet Rock”, un piccolo scoglio in prossimità della costa sud-ovest dell’Irlanda, e ritorno.

Nella passata edizione oltre 80 imbarcazioni erano presenti alla partenza di questa prestigiosa regata.

Smart Ocean Team utilizzara' un generatore ibrido G300 HFC nelle prove prove in mare di questa primavera.

Press Release

Minitransat3