News

Genport partecipa al WP7 DERri

Derri è un progetto di ricerca collaborativa nell'ambito del programma europeo FP7 che raccoglie 16 partner provenienti da 12 paesi distribuiti in tutta Europa.

I ricercatori dell'UE hanno accesso alle strutture di ricerca delle infrastrutture DER in Europa grazie al consorzio Derri.

L'obiettivo del progetto PEMFCOLD è la definizione di una procedura di prova standard e l'esecuzione di una serie di prove ambientali per investigare il funzionamento di avvio e arresto della cella a combustibile PEM portatile G300 HFC realizzata da Genport  a temperature inferiori allo zero.

Lo start-up a temperature inferiori allo zero è di fondamentale importanza per la commercializzazione delle PEMFC per applicazioni pratiche in ambienti freddi come l'alimentazione di backup, l'automotive, la difesa e le situazioni di emergenza.

Mentre le caratteristiche dinamiche delle PEMFC sono state oggetto di ricerca da parte di diversi gruppi, lo studio del comportamento delle PEMFC durante le fasi di start-up a freddo è relativamente nuova ed alcuni aspetti di degrado della cella causati dal ciclo gelo/disgelo sono discussi in modo controverso in letteratura.

I test ambientali del progetto PEMFCOLD saranno svolti presso il VTT Technical Research Centre in Finlandia.

VTT è il più grande istituto di ricerca applicata multi-tecnologico nel Nord Europa. Con uno staff di 3.100 addetti, le sue strutture di ricerca uniche e ampie reti di cooperazione globale, fornisce soluzioni all'avanguardia e servizi tecnologici innovativi.

DERri